a Villa Serena
una comunità fatta di Persone
Vai ai contenuti

La Storia


La Nostra Storia


La Residenza per anziani “Villa Serena” è una grande struttura che è stata costruita nel 1967 dall’O.N.P.I (Opera Nazionale Pensionati d’Italia, ente collegato all’INPS), come Casa di Riposo per anziani autosufficienti; disponeva di oltre 250 posti letto. Il Comune di Montaione ha gestito direttamente la struttura dal 1 aprile 1979 fino al 31 dicembre 2012, quando è stata trasferita all’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa.

Da sempre è stata un'importante struttura per l’assistenza agli anziani e, nel tempo, ha cambiato il suo target: prima, con la gestione O.N.P.I., i posti letto erano riservati solo a pensionati I.N.P.S. autosufficienti e provenienti da tutta Italia, invece dall’inizio degli anni Ottanta ha sempre cercato di soddisfare le richieste e le esigenze del territorio, diventando un punto di riferimento per i servizi sociali della zona. Infatti, con la gestione del Comune, la struttura si è orientata all’accoglienza prima degli anziani della Toscana e poi solo di quelli residenti nel territorio dell’A.S.L. di Empoli.

Già dal 1981 una parte è stata destinata a Residenza Protetta (oggi R.S.A.) per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Villa Serena ha compiuto molte sperimentazioni per qualificare sempre di più l’assistenza, costantemente promuove programmi di formazione ed aggiornamento per gli operatori della struttura. Dal 1995 è stato aperto un nucleo Alzheimer specializzato, che è stato completamente ristrutturato nel 2002, a cui se ne è aggiunto un secondo nel 2014. Nel 2005 ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la seguente attività “Erogazione di servizi residenziali socio-assistenziali per anziani autosufficienti, non autosufficienti e affetti da morbo di Alzheimer”.

Nel corso dei 33 anni dei gestione il Comune di Montaione ha gestito in modo continuo la struttura effettuando molti interventi di ristrutturazione e di adeguamento.

Dal 2008 sono stati completamente ristrutturati 3 piani su 4 del blocco b. Nel 2008 il 4° piano, nel 2010 il 1° piano e nel 2012 il 3° piano, come nuclei per non autosufficienti, con bagni in camera, con ambienti climatizzati e con accorgimenti di nuova concezione. Recentemente sono stati aperti due posti per stati vegetativi persistenti, per persone in coma.



L’obiettivo primario è fornire un’assistenza qualificata e personalizzata ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, garantendo un adeguato ambiente di vita, basato su un clima sereno e familiare, ed il benessere delle persone che vi risiedono.


Villa Serena è una struttura sociale, aperta e flessibile ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini e del territorio, gestita dall'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Val d'Elsa.


All'interno del sito potrete analizzare ogni aspetto che caratterizza la Nostra struttura e tutti i nostri contatti per ogni evenienza.

Grazie mille per l'attenzione.


Torna ai contenuti